xscanimage solo da root

Ciao!
ho configurato da poco sane per utilizzare uno scanner canon 2700f, funziona
che è una bellezza ma solo da root!!
se provo dal mio utente normale lanciando scanimage -L ho come risposta che
nessuno scanner è connesso e tanto meno posso lanciare quindi xscanimage...
nelle pagine man ho letto che tutti gli utenti locali possono utilizzarlo ma
sconsiglia di utilizzarlo da root, ho letto in rete di un gruppo scanner ma
tutti i pacchetti di sane appartengono a root e, ovviamente anche il device
utilizzato /dev/sg0..
qualcuno può aiutarmi? ho sbagliato o dimenticato qualcosa?
grazie infinitamente
Karen