informazioni per acquisto webcam

Ciao a tutti, e un tardivo buon anno!

Ho da poco installato debian e sto cercando di riutilizzare sotto linux
l'hardware a mia disposizione.
Sembra che la mia webcam Philips 750K non sia supportata  a pieno dai driver
specifici (PWC e PWCX), così posso visualizzare solo immagini a 160x120!
Qualcuno ha la mia stessa webcam e riesce ad usarla correttamente?

Ho una mezza intenzione di acquistarne una nuova, ad esempio una Logitech, ma
ho paura che succeda la stessa cosa... Chi può, per favore, dirmi quale
modello di webcam utilizza e se riesce ad acquisire immagini ad almeno
320x240?

Grazie, ciao
Sergio