Re: Mini-rete domestica. Masquerading??

Il mar, 2003-08-12 alle 22:55, alberto ha scritto:

> --  Per favore, inviatemi copia direttamente: albertobig@libero.it --
>
> Ciao,
>
> ho il portatile  attaccato via modem a un provider standard.
> Vorrei usare un secondo portatile sfruttando la connessione della
> prima macchina (ho le mie ragioni....lo so che e' lento).
>
> Fra i due portatili ho due schede wireless o, alternativamente, due
> schede ethernet (questa seconda possibilita' e' meno pratica ma
> talvolta utile).

In ogni caso setta gli indirizzi Ip come appartenenti alla stessa
sottorete (es. 192.168.1.1 e 192.168.1.10), settando pure la netmask e
il broadcast; tutto questo semplicemente editando il file
/etc/network/interfaces, non serve nessun programmino di configurazione;
per comodità ti elenco di seguito il mio :

dario@dariom:~$ cat /etc/network/interfaces
# /etc/network/interfaces -- configuration file for ifup(8), ifdown(8)

# The loopback interface
auto lo
iface lo inet loopback

# The first network card - this entry was created during the Debian
installation
# (network, broadcast and gateway are optional)
auto eth0
iface eth0 inet static
        address 192.168.0.4
        netmask 255.255.255.0
        network 192.168.0.0
        broadcast 192.168.0.255
#       gateway 192.168.0.1

modifica tu gli indirizzi a tuo piacimento. Il gateway (commentato nel
mio caso, non lo uso sempre) serve per 'uscire' in internet attraverso
il pc che fa appunto da gateway; questo secondo pc che fa da gateway, e
che quindi condivide la connessione a internet, necessita solo di poche
istruzioni per attivare il solo masquerading

> Debian non mi sta aiutando molto...niente bei programmini di
> configurazione della rete. Gli Howto sono troppo generici.
>
> Di cosa ho bosigno?

a questo punto di attivare il masquerading, ci sono diversi modi,
configurando iptables, o preparando un piccolo script di tre linee :

modprobe iptable_nat
iptable -t nat -A POSTROUTING -o ppp0 -j MASQUERADE
echo 1 > /proc/sys/net/ipv4/ip_forward

tutto qui,comunque trovati il Linux 2.4 NAT HOWTO, c'è scritto tutto.

ciao

confrey

Linux Registered User    #240359
Linux Registered Machine #133789