portatile compaq evo n800v

Salve a tutti

Ho installato sul mio portatile una debian woody 3.0 con kde 3.1.4 preso da
kde.org e i backport per woody di xfree 4.2.1
kernel 2.4.22 ricompilato preso da testing

ho due problemi che non riesco a risolvere:

1) Uso lilo come boot manager, nella configurazione ho impostato come
parametro vga=791 per avere una risoluzione piu' carina, ma ogni tanto
random il refresh del monitor e' sballato, sfarffalla, invece di essere il
canonico 60hz, delle volte e' giusto delle volte e' sbagliato.
Lo stesso quando sono in X e apro le varie console, fa la stessa storia,
devo passare da X a console un po' di volte per far ritornare il refresh
corretto.
Sapete dove posso impostarlo?

2) Quando chiudo il mio laptop c'e' il pulsante che spegne il monitor, solo
che quando lo riapro e il monitor si riaccende c'e' uno schermo nero
perenne, non riesco a fare niente, devo per forza riavviare, sia in X che in
console.
Da cosa dipende?

Ho cercato in google ma non riesco trovare niente

Grazie a tutti

Ciao
Leonardo