script di avvio server daap: come farlo partire?

Ciao a tutti,

sono riuscito a compilare e installare tutti i file che occorrevano per trasformare il fido serverino woody anche in un server digitale con daap (digital audio access protocol) per l'ascolto ottimizzato dei miei mp3 in rete.
Funziona proprio a meraviglia.

Volevo ora, per finire l'opera, automatizzare l'avviamento: ho preparato un script di avvio che ho inserito nella directory init.d perchè potesse far partire al boot anche il server daap assieme agli altri servizi di rete.

Lo script lanciato manualmente con uno
$/etc/init.d/nomescript start
oppure con uno stop funziona perfettamente.

Purtroppo vedo che non basta mettere lo script in posizione, ci vuole da qualche parte un'istruzione per eseguirlo, ma dove? Questo quesito oltretutto si collega ad una domanda più generale ma di carattere opposto:
Come fare a impedire che un pacchetto di servizi di rete tipo samba oppure apache o appletalk si avvii al boot senza rimuoverlo dal computer?

Credo sia una cosa piuttosto semplice ma ho provato a leggere i vari howto e documentazione su init.d senza capire come fare.

qualcuno mi può aiutare?

Pieterjan
~~~~
   Noise proves nothing. Often a hen who has merely laid an egg cackles
   as if she laid an asteroid.
         -- Mark Twain