promise

Ciao a tutti,
ho un serio problema con il mio computer. Questa la mia configurazione:

Scheda Madre
ASUS A7N8X-X

Processore
Athlon XP 2600+

Memoria
DDR 512 MB

Scheda Video
NVIDIA GeForce FX 5200

Scheda Audio
Sound Blaster Live!

Hard Disk
3 X Maxtor 80GB 7200 rpm 2MB
1 X Maxtor 60GB 7200 rpm 2MB

DVDROM + RWROM + CDROM

+++ Controller Promise UltraATA 133 IDE
E qui il problema grosso. Il controller è attaccato alla scheda madre in una porta PCI e mi offre due canali (MASTER + SLAVE ciascuno); ad ognuno di essi ho attaccato uno degli hard disk (sono tanti, lo so ma ne ho bisogno).

CANALE 1    ->    PRIMARY            ->    windows 2k     +    windows XP
CANALE 1    ->    SECONDARY      ->    dati 1
CANALE 2    ->    PRIMARY            ->    Linux Debian SID
CANALE 2    ->    SECONDARY      ->    dati 2

Ai canali della scheda madre ho le periferiche mobili

Ho già avuto grossi problemi per installare la Debian ma alla fine, passando al kernel gli indirizzi fisici dei canali del controller ci sono riuscito. Ora il problema è che quando dalla Debian devo accedere "pesantemente" agli altri dischi trasferendo dati di grosse dimensioni (ordine dei Giga - avete mai fatto simuilazioni sotto matlab) per masterizzare o per altro mi si pianta il sistema... ma proprio crasha, non riesco più ad aprire altre shell, puntatore del mouse fermo senza speranza... e non mi resta che resettare. Che posso fare?
Ho messo il kernel 2.4.18 (default di installazione della woody con bf24), il 2.4.22, il 2.4.23 ma nulla da fare. Il sistema fa il boot senza alcun problema, i dischi sono visti tutti tranquillamente... quando perà accedo al disco per un po' di tempo puff il sistema si blocca.
Ho anche pensato ad un problema hardware ma sotto windows (uff) funziona tutto perfettamente. E la cosa non è bella perchè penso sia "solo" un problema di supporto per il controller. Aiuto.
Ho anche la necessità di cambiare l'alimentatore, ho un 400 Watt ma non gli basta visto che ho un bel po' di cose installate e la scheda video mentre gioco fa le bizze.. che sia solo un problema di alimentazione insufficiente? Aiuto.

Eagle