Re: conoscere il proprio range di ip.

> Scusa ma non ho capito bene cosa vuoi dire.
Delle volte stento a capirmi anche io ;-)
> Nessuno si deve connettere a tale server verso nessun servizio.
> Solo l'utente autorizzato che sfortunatamente pero' ha ip dinamico.
Ho capito, ma in qualche modo :
1)Andrà comunicato l'indirizzo ip dell'utente autorizzato al server mail.
2)Il server mail dovrà autorizzare temporaneamente la connessione (ssh ?)
dalla macchina dell'indirizzo ip dell'utente permettendo la connessione
solo per quell'utente e da quell'indirizzo ip e magari pure per un
limitato periodo di tempo.
Chiusa la sessione ssh tutto torna come prima, vietando l'accesso a tutti
i servizi e a tutti gli utenti.
Per maggiore sicurezza potresti crittare la mail e farla decrittare al
volo per estrarre l'ip.
Un pò più macchinoso, ancora di più ???, estarre direttamente l'indirizzo
ip dagli header di una mail con soggetto
"Tantovàlagattalalardochecilascia.."
verificando poi comunque l'identità dell'utente con l'accesso ssh.
Spero di non avere detto troppe bischerate ma dovrebbe essere
fattibile...penso :-)
> Ciao.
       Paolo Caldana aka verbal Key ID 0xA9C11D83
          Gentoo 1.4 GNU\Linux RU#195807
       MajaGLUG Member http://www.teppisti.it