Unidentified subject!

Ciao a tutti.
Sono Andrea e ho un dubbio riguardante un ASUS M8300:
A mia sorella è stato offerto un ASUS M8300 (Pentium III 650, RAM 192, HD 20 Gb, DVD, Floppy) ad un "prezzo di favore" (secondo la persona che lo vuole vendere): 750 euro. A me sembra un prezzo un pò esagerato per un portatile prodotto nel 1999. Inoltre mi sembra usato... ma non ne sono certo.
La data di installazione del sistema operativo risulta essere piuttosto recente: intorno a metà novembre 2003. Ho due domande:

1) quanto potrebbe valere oggi questo portatile sia da usato che da nuovo?

2) C'è un modo per capire qual'è stata la data di prima accensione del portatile? O un altro modo per capire quanto è stato usato?

Grazie per l'attenzione

Ciao a tutti

Andrea