caratteri gtk1 sotto gnome2

Salve a tutti,
ho da poco installato una debian sarge ed è già la mia preferita ;-)

Ho un piccolo problema con i caratteri delle applicazioni gtk1 (sono ancora tante). I caratteri non sono semplicemente senza antialiasing, ma sembrano come modificati, ma in modo tale che la qualità visiva ne risulta notevolmente degradata.

Come posso fare per avere i font normali senza nessun artefatto?

Oltre a ciò vorrei anche modificarene la dimensione...e non so da dove cambiare l'impostazione.

Grazie per le risposte,

Antonio