Controlle scsi RAID Megaraid U302-1

Finalmente sono riuscito ad installare la Debian Woody su una macchina
con il controller in oggetto, vi riporto gli appunti che ho preso
durante l'installazione nella speranza che possano servire ad altri :

Il server monta un controller raid Megaraid U320-1 che non viene visto
dal kernel durante l'installazione della Debian, questo anche tentando
di caricare manualmente il modulo per il controller in oggetto.

     1. Ho collegato un HD ide sulla macchina ed ho installato su
        quest'ultimo la distribuzione debian

     2. Ho compilato il kernel versione 2.4.23 abilitando il
        riconoscimento del controller Megaraid ( utilizzare solo la
        seconda scelta per i nuovi controller ) nel seguente modo :

        - installazione dei paccheti utili per la ricompilazione del
        kernel :

        apt-get install gcc kernel-package libc6-dev tk8.3
        libncurses-dev

        - scaricato i sorgenti del kernel dal sitto www.kernel.org e
        scompattati nella dir /usr/src

        - creato il link simbolico ln -s linux-2.4.23 linux

        - dalla dir /usr/src/linux ho lanciato make menuconfig per
        configurare il kernel

        - per creare il pacchetto binario del nuovo kernel ho dato il
        comando :

        make-kpkg –append-to-version=.01151203 kernel_image

        - dalla dir /usr/src ho potuto installare il nuovo kernel appena
        creato :

        dpkg -i kernel-image-2.4.23.01151203_10.00.Custom_i386.deb

        ho risposto alle varie domande per create il boot-floppy con il
        nuovo kernel e per riconfiguare lilo con le nuove opzioni

     3. Riavviata la macchina riuscivo a vedere il nuovo controller e
        quindi il disco come /dev/sda, per prima cosa ho creato le
        partizioni sul nuovo disco con il comando :

        fdisk /dev/sda

     4. Ho creato i file sistem con il comando :

        mke2fs -j /dev/sda1 ; mke2fs -j /dev/sda3 ; mke2fs -j /dev/sda4

        l'opzione -j mi permette di creare il filesystem di tipo ext3

     5. Ho creato ed attivato la partizione di swap :

        mkswap /dev/sda2 ; sync; sync; swapon /dev/sda2

     6. Ho montato la nuova partizione che diventera' dir root :

        mkdir /mnt/debinst

        mount /dev/sda1 /mnt/debinst

     7. Ho installato il programma debootstrap che mi permettera' di
        installare una configurazione base della debian sul nuovo HD :

        apt-get install debootstrap

     8. Ho lanciato il comando :

        /usr/sbin/debootstrap --arch i386 woody /mnt/debinst
        file:/cdrom/debian/

        in questo modo i file necessari verrano presi dal cdrom di
        installazione della debian ( che ovviamente deve essere montato
        sotto /cdrom) e verra installata nella dir /mnt/debootstrap

     9. La fase sucessiva e' stata quella di configurare la nuova
        installazione quindi ho dato il comando :

        chroot /mnt/debinst /bin/bash

        per far diventare la root di la dir /mnt/debinst

    10. Ho modificato il file /etc/fstat mettendo :

        /dev/sda1 / ext3 errors=remount-ro 0 1

        /dev/sda2 none swap sw 0 0

        proc /proc proc defaults 0 0

        /dev/fd0 /floppy auto user,noauto 0 0

        /dev/cdrom /cdrom iso9660 ro,user,noauto 0 0

        /dev/sda3 /usr ext3 defaults 0 2

        /dev/sda4 /var ext3 defaults 0 2

    11. ho montato tutte le partizioni con mount -a, ho notato che in
        realta non venivano montate correttamente le partizioni /usr e
        /var quindi ho proceduto a smontarle e rimontarle manualmente

        umount /usr ; umount /var ; mount /dev/sda3 /usr ; mount
        /dev/sda4 /var

    12. Ho configurato l'interfaccia di rete modificando il file
        /etc/network/interfaces :

        # Used by ifup(8) and ifdown(8). See the interfaces(5) manpage
        or

        # /usr/share/doc/ifupdown/examples for more information.

        auto lo

        iface lo inet loopback

        auto eth0

        iface eth0 inet static

        address 192.168.10.215

        network 192.168.10.0

        netmask 255.255.255.0

        broadcast 192.168.10.255

        gateway 192.168.10.1

    13. ho modificato il file /etc/resolv.conf ed ho messo il dns server

    14. Ho modificato il file /etc/hostname ed ho messo il nome della
        mia macchina

    15. Ho installato il nuovo Kernel con la stessa procedura fatta
        precedentemente ( vedi punti 1,2), ho creato anche il dischetto
        di boot

    16. Ho modificato il file /etc/lilo.conf per dirgli da quale HD
        lacniare il sistema :

        boot=/dev/sda1

        root=/dev/sda1

        compact

        install=/boot/boot.b

        map=/boot/map

        vga=normal

        delay=20

        image=/vmlinuz

        label = Linux

        read-only

        ho dato il comando lilo -v per aggiornare lilo alla nuova
        configurazione

    17. A questo punto ho spento la macchina ed ho tolto il disco ide,
        ma alla partenza il lilo si bloccava con l'errore :

        L 01 AA AA AA AA AA AA

        Per risolvere il problema ho riavviato la macchina con il
        dischetto di boot creato al punto 15 e poi ho reinstallato il
        pacchetto del kernel creato precendetemente con il comando :

        dpkg -i kernel-image-2.4.23.01151203_10.00.Custom_i386.deb

        questo per ricreare una nuova configurazione del lilo e
        reinstallarlo nel MBR dell'HD SCSI, riavvata la machina avevo la
        nuova installazione Debian funzionante con il controller raid.

    18. Riferimenti :

        - http://newbiedoc.sourceforge.net/system/kernel-pkg.html

        per configurare il kernel sotto debian

        -http://www.debian.org/releases/stable/i386/ch-preparing.en.html#s-linux-upgrade