Re: Prossimo nuovo utente

Ciao Marco,

On Sat, Dec 13, 2003 at 09:50:29AM +0100, Marco Bresciani wrote:
> Ciao a tutti,
>  non sto qui a presentarmi per non farvi perdere tempo, comunque
> sappiate che, presumibilmente entro fine settimana prossima, sarò un
> nuovo utente GNU/Linux ed ho scelto in modo esclusivo ;-) e definitivo
> di adottare Debian.

Eureka! .... benvennuto .... :-)
E' cosa buona e giusta .... saggia decisione .... :-)

> Premetto che non sono completamente digiuno dell'uso del nostro sistema
> operativo preferito ma che, finora, ho usato solo Mandrake (l'anno scorso
> avevo solo quella sul PC) e Red Hat (per poco tempo però). Secoli fa,
> invece, usavo Red Hat e anche SuSE.

Allora eri messo proprio male .... :-)

Qualcuno potrebbe obbiettare che la RedHat e la Suse in fondo sono sempre
distro Linux .... mah, ...... :-))

> Sono anche (quasi) ingegnere informatico, per cui conosco i termini
> "tennici" e credo di potermi adattare a qualsiasi suggerimento! :-)

Non credo che gli integrali curvilineii o le equazioni differenziali ti
servano molto in questo caso e nemmeno gli spazi vettoriali e le martici,
piuttosto se conosci i vari linguaggi di programmazione cio' sara' molto
utile per la creazione di pacchetti .deb, non dopo aver consultato la "La
Guida dei nuovi manutentori Debian" e  "Debian Policy", volendo anche "The
Debian Developer's Reference" .... buona lettura .... :-)

Insomma vuoi proprio conoscere la "via" ..... anche se impervia e irta di
difficolta' .... giovane Jedi, dovrai resitere al duro addestramento a cui
ti  sottoporra' la Debian GNU/Linux ... che la forza sia con te .... :-)

> Sì, perché sto scrivendo per chiedervi tutti i suggerimenti che potete
> darmi sull'installazione, la configurazione e l'uso di Debian GNU/Linux!

Muble, muble .... allora, dal sito della Debian: http://www.it.debian.org
in documentation ti scarichi tutti i doc necessari (che fra parentesi sono
anche tradotti in italiano .... :-):

*La Guida di Riferimento Debian (Debian Reference)
*Il manuale di installazione
*APT-HOWTO
*Le FAQ Debian

e naturalmente molti altri doc in inglese e in vari formati (.txt, html, ps,
pdf, sgml, ecc)

Comunque anche dentro il primo cd della Woddy trovi gia' molta
documentazione .... chi cerca trova .... :-)

> Nell'attesa di terminare il download delle immagini ISO dei CD, sto
> cercando di documentarmi "qui e là" sulle procedure di installazione,
> sulla configurazione e su tutti quei problemi che potrei incontrare con
> Debian (rispetto alle banali operazioni di Mandrake) sia durante
> l'installazione sia nelle configurazioni successive.

Basta seguire il manuale di installazione ed eventualmente la guida di
riferimento e cio', per ora, dovrebbe bastarti .... :-)

Poi, vuoi toglierti l'ebrezza della prima installazione?, se ti vengono dati
troppi suggerimenti si puo' fare anche confusione, e soprattutto che cosa
impari? .... :-))

Com'era quel detto? ... ah, si, "Osserva, sperimenta (smanetta ... :-) e
impara" .... :-) Forse e' meglio se ti munisci di un bel blocco appunti e un
a bella penna prima di iniziare il "viaggio" con l'istallazione di Debian
... :-))

> Grazie a tutti,
Prego! ... :-)

> Marco Bresciani