Prossimo nuovo utente

Ciao a tutti,
  non sto qui a presentarmi per non farvi perdere tempo, comunque
sappiate che, presumibilmente entro fine settimana prossima, sarò un
nuovo utente GNU/Linux ed ho scelto in modo esclusivo ;-) e definitivo
di adottare Debian.

Premetto che non sono completamente digiuno dell'uso del nostro sistema
operativo preferito ma che, finora, ho usato solo Mandrake (l'anno scorso
avevo solo quella sul PC) e Red Hat (per poco tempo però). Secoli fa,
invece, usavo Red Hat e anche SuSE.
Sono anche (quasi) ingegnere informatico, per cui conosco i termini
"tennici" e credo di potermi adattare a qualsiasi suggerimento! :-)

Sì, perché sto scrivendo per chiedervi tutti i suggerimenti che
potete darmi sull'installazione, la configurazione e l'uso di Debian GNU/Linux!

Nell'attesa di terminare il download delle immagini ISO dei CD, sto
cercando di documentarmi "qui e là" sulle procedure di installazione,
sulla configurazione e su tutti quei problemi che potrei incontrare con
Debian (rispetto alle banali operazioni di Mandrake) sia durante
l'installazione sia nelle configurazioni successive.

Per facilitarvi i suggerimenti da darvi, vi accenno il mio hardware...

 - Pentium II 233MHz
 - 128MB RAM
 - 10+4 GB (due dischi)
 - Iomega ZIP interno IDE 100MB
 - Philips CDRW 800 IDE
 - SoundBlaster PCI 128 (ES1370)
 - MoDem Atlantis Land WebRunner (esterno seriale V.90)
 - Scheda video Matrox Millennium II AGP 4MB
 - Monitor LG StudioWorks 77i (30-70 50-160)
   [che non ho mai capito perché non c'è in nessuna delle liste del
hardware dei monitor, né in Windows né in Linux!]

.. e le "cose" che vorrei usare con Debian:

 - GNOME (a 1152x864 24bit [il monitor non regge di più])
 - postfix (o è meglio exim) + mutt + fetchmail + SMTP server del provider
 - firewall
 - vi/vim (mi spiace per gli EMACSiani...)
 - Java (J2SDK di Sun)
 - OpenOffice.org

Che altro?!
Be', nel frattempo attendo con pazienza qualsiasi suggerimento e/o
consiglio vogliate darmi.

Grazie a tutti,

Marco Bresciani

--
Utente SETI@home da 3,412 anni (2010 Unità)
Tempo CPU: 2,035 anni (8h 52min 15,8s medio)