Prossimo nuovo utente Debian

Ciao a tutti,
  sto per entrare (probabilmente entro fine settimana prossima)
definitivamente, esclusivamente ;-) e inesorabilmente a far parte del mondo
GNU/Linux e, in particolare, ho deciso di adottare Debian.
Così, nel frattempo, mi sono iscritto ad un po' di liste... :-)

Premetto che non sono completamente digiuno del nostro sistema operativo
preferito anche se finora ho utilizzato (un po' "all'acqua di rose")
distribuzioni più facili (okay, ve lo dico, l'anno scorso usavo
Mandrake e, qualche secolo fa, ho usato anche SuSE e Red Hat). Sono anche
(quasi) ingegnere informatico (mi manca un esame, mannaggia) quindi
conosco anche i termini tecnici. :-)

Ma veniamo al dunque.

Sto scaricando le ISO dei CD e nell'attesa di ottenere ed installare
Debian mi sto documentando "qui e là" sulle cose che ci sono da fare
durante e dopo l'installazione, sulle difficoltà che potrei incontrare
nell'ambientarmi e sugli "scogli" da superare.

Mi riferisco in particolare alle varie configurazioni che ci sono da
fare: modem, X e window manager (lo "gnomo"... :-), mail (pensavo di
usare postfix, mutt e fetchmail), firewall, scheda video, mouse, monitor,
scheda audio, ecc.

Parlando così in generale, a partire dall'installazione fino ad una
configurazione decente del sistema... avete qualche suggerimento da darmi?!

Uhm... se vi può servire vi piazzo qui la configurazione del mio macinino:

 - Intel Pentium II 233 MHz
 - 128 MB RAM
 - 10+4 GB (due dischi)
 - iomega zip interno 100MB
 - Philips CDRW 800
 - SoundBlaster PCI 128 (ES1370)
 - Monitor LG StudioWorks 77i (30-70 50-160) (*)
 - mouse Trust Ami 2505 PS2 ottico (con rotella)
 - modem Atlantis-land WebRunner seriale esterno

.. mi sembra tutto...

(*) che non ho mai capito perché non c'è mai in nessuna lista di
hardware dei monitor...

Grazie,

Marco Bresciani

--
Utente SETI@home da 3,412 anni (2010 Unità)
Tempo CPU: 2,035 anni (8h 52min 15,8s medio)