Mouse con rotellina su portatile

Ciao a tutti,
ho installato con grande fatica e soddisfazione debian un hp omnibook xe 4500 passando prima da woody ricompilando il kernel 2.4.23 gungendo con dselect / apt a sarge.

Sono soddisfatto. Rimangono ancora fuori però: modem e rotellina del mouse.

Il modem ci penso poi con calma.
Per la rotellina del mouse invece non capisco e chiedo il vostro aiuto.

E' un mouse USB Logitech con due tasti e rotella. Funziona bene ma se provo a cambiate XF86Config-4 mettendo che il tipo del mouse è IMPS/2 il mouse USB proprio non va più e il touchpad impazzisce girando come ne ha voglia lui!

Mi manca qualche modulo nel kernel? Aggiungo che la configurazione del mouse in X l'ho fatta a mano perchè anche mdetect mi fa sballare tutto!

Un aiuto?
  Roberto
http://www.linux.it/~roberto
LUG Piacenza - http://piacenza.linux.it/