Tutto a mano?!?

Ciao ragazzi,

Smanetto con linux da un paio d'anni ho iniziato con la Red Hat 7.2 e con tutto il sistema up2date etc etc... Fino a che un giorno mi sono deciso a imparare a compilare i prog direttamente dai sorgenti questo perché posso ottenere le ultimissime release... Dopo che mi sono smaliziato un po' ho deciso di migrare alla Debian e tutt'ora ho un paio di server funzionanti da circa un annetto... MA...
Siccome sarei interessato a continuare ad aggiornare tramite sorgenti dite che è un suicidio visto che anche su deb ci sono comode utilità di aggiornamento?
Sono un po' insicuro di questa mia scelta in quanto quando dovrò aggiornare gcc et simila mi troverò in difficoltà... O sbaglio?

Saluti a tutti :)

Marbaz