Ottimizzazione kernel

Buona sera a tutti.
Mi sto accingendo a compilare il kernel 2.4.23; attualmente sono ancora
alle fasi di backup :)

Mi si è posto un quesito: per ottimizzare il kernel, questa volta volevo
cominciare ad eliminare almeno in parte ciò che non mi era utile. In
particolare volevo focalizzare sulla sezione audio. Attualmente utilizzo
Alsa per sentire l'audio, quindi mi scarico i driver/lib/utils dal sito
e poi le compilo. Quando compilo il kernel, nella sezione dell'audio,
posso eliminare tranquillamente tutte le schede tranne l'OSS? O è meglio
lasciare alsa? o magari lasciare la sis (ma c'è poi la sis? mica mi
ricordo) che è la mia scheda?

Ciao a tutti e grazie D.