Re: ssh,http comportamenti strani

* Cesare D'Amico <cesare@ngi.it> [271103, 19:25]:
> Alle 13:45, giovedì 27 novembre 2003, netstat@email.it ha scritto:
> > Qualcuno mi sa dare qualche dritta?
>
> Hai qualche regola di firewall attiva?
Nessuna regola, o meglio nessuna malfunzionante, tutte a posto, anche
senza firewall stesso comportamento.
Comunque ho risolto modificando i parametri della connessione adsl, che
chissa' come mai (anzi lo so, grazie Telecom per avermi avvisato eh e
scusa se uso il pppoe e non il programmino win$ di Alice...:))) )
In particolare quello che di punto in bianco non andava bene anzi non ha
piu' funzionato correttamente e' il
parametro relativo al 'mss' Maximun Segment Size (o qualcosa del
genere) (per info man pppoe).
Di fatto la connessione funzionava perfettamente in Outgoing, ma non in
Incoming. Se accedevo alla macchina via ssh, o http (unici servizi
aperti) la connessione si piantava.
Cambiando il valore del 'mss' da 1452 a 1412 e' tornato tutto a posto.
Quello che mi domando e':
Ma se domani Telecom cambia ancora qualcosa nella sua rete perche'
diamine (per non dire di peggio) devo modificarei parametri senza che
nessuno mi avvisi? La miaadsl la pago mica e' gratis....
Ciao
V.

P.S.
Ecco uno stralcio della sezione incriminata

# Use the pppoe program to send the ppp packets over the Ethernet link
# This line should work fine if this computer is the only one accessing
# the Internet through this DSL connection. This is the right line to
# use
# for most people.
------->  pty "/usr/sbin/pppoe -I eth0 -T 80 -m 1452"

# An even more conservative version of the previous line, if things
# don't work using -m 1452...
------->  #pty "/usr/sbin/pppoe -I eth0 -T 80 -m 1412"