Sarge Openoffice IT e kde3 - localizzazione

Sto configurando la prima di 18 macchine desktop che devo installare in ufficio. Devo configurarla a dovere perche' poi replico l'installazione su tutte le macchine.

Per varie ragioni sto installando sarge, con kde3, openoffice e l'openoffice-quick-starter.
(non posso dare una macchina con wmaker ad una segretaria)

Il kde non lo conosco ed ho un problemino. Se cerco di lanciare OOo da menu o da oooqs lo lancia in inglese, mentre se lo lancio da terminale, tutto ok. Se i pacchetti inglesi non sono installati, OOo non parte propio ne da menu ne da oooqs.

IMHO, il problema e' che kde non gli passa le variabili di ambiente del locale in uso.

Idee?

ciao
Andrea

P.S. kde3 e kdm sono localizzati in italiano.