Re: [SID] masterizzare.

On Fri, Nov 07, 2003 at 05:50:47PM +0100, Marco Valli wrote:
> il msg:
> * signifies the current active mode
> è attendibile *solo* per gli hard disk; perciò sono convinto che il tuo
> cd-rw non abbia ancora il DMA attivato.

non ho trovato niente al riguardo in man hdparm. mi passi un link?

> Usa
> $ hdparm /dev/hdx
> per conoscere le impostazioni attive del cd-rw/cd-rom;

l'output di #hdparm /dev/hdb è molto vago:

/dev/hdb:
HDIO_GET_MULTCOUNT failed: Invalid argument
IO_support   =  1 (32-bit)
unmaskirq    =  1 (on)
using_dma    =  1 (on)
keepsettings =  0 (off)
readonly     =  0 (off)
BLKRAGET failed: Invalid argument
HDIO_GETGEO failed: Invalid argument

anche questo dice using dma (ultra?).

> e per abilitare
> la modalità DMA del cd-rw/cd-rom:
> $ hdparm -d1 /dev/hdx

non cambia nulla. e sono quasi certo di non aver mai impostato il dma
per il masterizzatore (mentre lo faccio per l'HD in un init script).

ciao
--
Leonardo Canducci - lcanducci@libero.it
GPG Key ID: 429683DA