Re: Client Linux e Samba

On Tue, Nov 04, 2003 at 12:01:22PM +0100, Danylinux wrote:
> Salve a tutti, ho un server linux con Debian 3.0 r1 - Kernel 2.4.20 con Samba 2.2.7a.

Ma il server samba, č impostato per funzionare server domain o ha solo alcune cartelle condivise ?

> Dai client windows riesco a sfogliare la rete e ad accedere alle varie cartelle condivise di Samba
> in base alle autorizzazioni impostate.

Io uso come client LinNeighborhood; accedendo alle risorse condivise tramite samba, inevitabilmente sarņ soggetto alle eventuali restrizioni impostate nel smb.conf
Per autenticare le connessioni utilizzi /etc/samba/smbpasswd ??

> Vorrei ora poter far la stessa cosa ma da un client linux sempre con la Debian 3.0 r1,

> questo perchč mi piacerebbe tanto sostiurie i client MS Windows con MS Office ...
>
> con client Linux ed OpenOffice ...

Non dovrebbero esserci problemi.. puoi anche configurare la macchina perche monti in automatico tutte le directori remote.

> qulacuno mi puņ dare dei suggerimenti su come fare a parte l'utilizzo di smbclient che non
> mi sembra possa permettere di sfogliare la rete e le cartelle condivise di Samba.
 Cosa intendi dire con sfogliare le cartelle condivie??
 Se conosci il percorso della directory devi obbligatoriamente montarle prima di accedervi:
  mount -t smbfs -o username=****,password=*** //pc_remoto/cartella_condiviasa /percorso/in_cui/montare_la_condivisione

> Grazie a tutti ...., Daniele.

Spero ti sia utile... se riesci a fornire info piu dettagliate magari ti posso aiutare
Ciao pa0lin0

--
La teoria e' quando si sa tutto ma non funziona niente.
La pratica e' quando funziona tutto ma non si sa il perche'.