E' possibili una rete del genere?

Salve a tutti,
non avendo mai "costruito" una rete prima d'ora non so come si possa
fare. Allora schematicamente è questo: ho un pc con debian/sid he
funziona da host ma non ha nessuna funzione di server (almeno in via
temporanea) collegato ad internet; a questo pc devo collegare altri
computer aventi OS non-linux (già sappiamo quale) solo in via
temporanea quando hanno bisogno dell'accesso ad internet: devo visitare
un sito allora collego il cavo cross all'host debian e visualizzo il
sito(lo so è un pò macchinosa come cosa, ma per ora deve funzionare
così). Il fatto è che sui pc con OS non-linux non c'è modo di
configurare una connessione internet (ho eliminato tutti i servizi per
farlo, almeno quelli forniti in bundle con quell'os) cioè se collego il
modem a questi pc non posso crearmi una connessione. E' possibile in
queste condizioni far visualizzare i siti internet ai client sfruttando
la sola connesisone dell'host debian? Se si che programmi devo usare?
Qualche guida non troppo generale?

Nel caso in cui è possibile farlo l'host debian dovrebbe permettere la
visualizzazione di soli alcuni siti (non vorrei che durante l'orario di
lavoro si visitino siti come gazzetta.it, calendari.it e così via...),
e non vorrei che questo filtro possa essere evitato facendo le solite
ricerche su google: apro google, cerco www.gazzetta.it, clicko sul link
che mi da google e così frego il filtro web. Immagino ci voglia una
sorta di proxy web, qual'è quello più adatto al mio caso?

E' possibile avere un log di tutti i siti visitati?

E' possibile far accedere il client al filesystem dell'host debian solo
tramite autenticazione con user e password?

Spero qualcuno di voi possa aiutarmi e per chi ci riuscirà sono
prenotati un caffè, una pizza o quello che vi pare. :D

Sponsor:
Sconti fino al 20% per i magnifici bouquet di Artefiori! Clicca qui!
Clicca qui: http://adv.email.it/cgi-bin/foclick.cgi?mid=750&d=4-11