Re: [lungo?] driver nvidia e ricompilazione kernel 2.2.22

On Mon, Sep 08, 2003 at 07:54:03PM +0000, Ennio-Sr wrote:
> * Mattia Dongili <dongili@supereva.it> [Mon, 08 Sep 2003 at 16:10 GMT]:
[...]
> In pratica, allora, xv e` una specie di modalita` video (mi scusino i
> puristi del software, se sbaglio) abilitata da un driver che sfrutti al
> massimo le capacita` della scheda video ?

grossomodo si, leggi la documentazione di mplayer per maggiori info

> OK, partendo con -zoom e` andato bene!

ecco! ora un esempio (vedi documentazione e archivi della
lista): con il -zoom fai lo scaling software del filmato, mentre il -vo
xv ti permette di farlo in hardware. Ovviamente il primo consuma cicli
di cpu, il seconfo no. per mettere il filmato fullscreen puoi usare -fs

[...]
> Xine (nel caso che mi interessa) non mi fa vedere proprio niente; adesso

strano... probabilmente hai installato alcuni codec solo per mplayer e
non per xine.
Lanciando il software da riga di comando pero' dovrebbe darti un bel po'
di informazioni sui problemi che trova.

> si tratta di vedere con quale dei due restanti mi riuscira` di fare
> meglio (ho riletto man aviplay e mplayer: c'e` altra documentazione che
> mi sfugge?). Una curiosita`: i tre programmi in discorso sono tarati
> ognuno per un particolare tipo di filmato? E come si distinguono le

xine e mplayer sono concorrenti e leggono un po' di tutto, dipende dai
codec installati.
aviplay suppongo legga solo gli avi, ma non lo so, non lo uso.

> codifiche, in base alla estensione? Dove posso attingere per acquisire
> altre connoscenze in merito?

google? link vari che trovi su mplayerhq.hu e xinehq.de

ciao
--
mattia
:wq!