Re: bug in sid : come lo risolvo?

Alle 21:15, venerdì 5 settembre 2003,immerso nell'esegesi delle monadi di
Leibniz, fui distratto da Hugh Hartmann che proclamò:

> Perche' uno che sta' per divetare dott, ing, prof, deve crearsi dei guai
> usando pacchetti "unstabili"? (tendenza al masochismo .... :-)
>
> Beh, con vi o vim insieme a latex si possono fare anche dei miracoli ...
>
> :-)
> :
>
> Voce di uno che grida nel deserto .... :-)
> Non so quante e-mail ho sprecato per ribadire che in sid (essendo la
> unstable) ci saranno sempre problemi ... alcune volte ho allegato dei
> paragrafi presi della FAQ Debian che trattavano proprio di questo, ma
> [...]

Vorrei aggiungere una piccola quanto umile riflessione:
che sid sia "unstabile" credo l'abbiano capito un po' tutti. Io però non ho
capito perchè non si possa chiedere aiuto per problemi che vi si riscontrano.
Tra l'altro, la forza di Debian è che gente sparsa nel mondo, che la utilizza
quotidianamente, contribuisce al debug. E non credo che sia necessario essere
programmatori per farlo. Ognuno può aiutare per quel che sa e certo può
imparare qualcosa. E non vedo perchè questa lista debba essere per forza
passiva. Cioè, se qcn riscontra un problema, può tentare di risolverlo, e se
non ci riesce, può sempre postarlo qui dove qcn più capace di lui, se ne ha
voglia, può aiutarlo, dare uno spunto, un'idea o, se vuole, può risolvere il
problema e poi eventualmente si manda tutto al manteiner. Dico questo a
prescindere dall'ultima richiesta che ha dato il via al flame. E' vero che ci
sono anche altre liste dedicate più specificatamente al devel, ma non trovo
particolarmente fastidiose certe richieste da cui spesso, anzi, imparo
qualcosa. Prima delle vacanze c'era stato un altro flame, che endemicamente
si ripresenta, sul problema della ripetizione delle solite domande in lista.
Ne è nato il progetto faq su maximumdebian, e ancora oggi cmq c'è chi riposta
le stesse cose. Se però escludiamo i problemi cui uno può trovare risposta
altrove (faq e documentazione dei pacchetti), e problemi nuovi (v. unstable),
questa lista forse non ha più ragione di esistere. Per esperienza ho visto
che, tranne rarissimi casi, su "stable" e anche "testing", non c'è
informazione che non sia compresa nella documentazione o in qualche faq.
Cioè, ad aver tempo di trovarle, le risposte ci sono già tutte. E allora
perchè questa lista?
Non aggiungo riflessioni perchè mi piacerebbe molto sentire l'opinione di chi
frequenta questa lista da quando, imberbe, ero affascinato dai prodotti di
Redmond.
Naturalmente quanto ho detto è molto imho, e sopra tutto, vuole essere un
dubbio, uno spunto e non una risposta o un'opinione.
Salumi a tutti
Lucio
PS: Oooppsss, avevo detto "piccola"... siate clementi :-)

- --
Lucius in  fabula
- --www.lucius.it--
Open PGPKey: www.lucius.it/lucius.asc