mountare partizione ext3

salve

sul mio pc ho due HD, tanto per farci qualche prova ho installato sul
secondo HD una slack (eresia!!!).

Durante l'installazione di slack ho formattato la partizione ext3, beh da
deb quando vado a montarla se specifico come fs ext3 non me la monta,
invece con ext2 sì.

pekkè??

un' altra domanda, visto che in slack è tutto completamente diverso da
debian, a cominciare dal nome e posizione dei file in /etc, non esiste una
spece di manuale di corrispondeze tra deb e slack?

ristudiare daccapo tutto solo perchè non conoscola posizione dei file di
configurazione mi pare una perdita di tempo...

inoltre mi chiedo il perchè di queste differenze così esagerate, non
sarebbe meglio uniformare almeno la directory /etc?

non ho controllato ma son sicuro che se installo mdk o rh cambia tutto un'
altra volta... oppure è debian che se la tira e fa l'esclusiva? (credo di
no)

grazie per l'attenzione.