Compilazione applicazione KDE

Ciao a tutti.
Mi trovo di fronte a un (banale?) problema.
Quando tento di compilare un applicazione che si basa sulle Qt mi spunta
fuori questo bel messaggio di errore:
========
checking for Qt... configure: error: Qt (>= Qt 3.0.2) (headers and libraries)
not found. Please check your installation!
For more details about this problem, look at the end of config.log.
========

Ovviamente la prima cosa che ho pensato è che probabilmente non avevo
installato i pacchetti devel e headers di qt (tutto preso da sid ufficiale).
Quindi ho dato un apt-get install libqt3-mt-dev libqt3-headers e ho scoperto
che erano già installati. Qui ho incominciato preoccuparmi.
Allora ho provato a dare  questo:
./configure --with-qt-include=/usr/include/qt3
--with-qt-libraries=/usr/share/qt3/lib

Ma anche con questo stesso risultato. Quindi non so più cosa provare...
Qualcuno sa darmi qualche consiglio?

Grazie
--
Nivox