R: [OT] Apple lancia il G5, il personal computer piú veloce al mondo!

ciao

volevo intervenire sulla questione mac / pc portando la mia esperienza.
premesso che sviluppo (poco) e sono anche un piccolo rivenditore anche di
hw.

tre anni fa sono passato per "sfinimento" da intel a mac.
tutti i miei clienti sono rimasti su intel.
ne ho acquisito uno su ambiente misto.

ho acquistato per me un powerbook G3 con espansione di memoria a 380Mb ed
un pbook modello precedente (non mi ricordo esattamente) usato.

ho anche utilizzato WMWare, filemaker e 4thDimension.

come hw la macchina é ottima e così i desktop, ma un pc di pari qualità di
componenti
costa uguale (compaq toshiba) o un assemblato con i moderni case in
alluminio e con
il design tipo minicase di infomaniak o coolemaster sono qualitativamente
superiori
(li assemblo). a suo tempo avevo fatto la comparazione dei modelli vedendo i
prezzi al
rivenditore, ma in effetti potrei farla anche oggi e non penso siano
cambiate le cose.

il problema é che mac é stato molto stabile (rispetto a windows) come sist.
operativo
ma per un programmatore veloce e non a tempo pieno non aveva (e mi sembra
non abbia)
la varietà di strumenti disponibili e paragonabili al mondo intel/linux o
windows.

relativamente all'hw: dai distributori non trovi niente. tutto in italia
gira sulla
carta. se vuoi qualche cosa viene acquistata direttamente per te, si
aspetta, a volte
non arriva (?) e non si capisce perché (si capisce per un pezzo non ti fanno
l'importazione)

e se non funziona o non fa quello che pensavi ti rimane in casa.

altro aspetto: non hai la flessibilità che hai nell'assemblare un intel.
sia come componentistica di qualità, sia come reperibilità e concorrenza sui
prezzi, sia come
scelta di sw.

Occupandomi di programmi di contabilità e database, il mondo apple fa pena.
Non esiste un programma lontanamente paragonabile al mondo pc. (ho fatto una
ricerca per un anno).

i database fanno piangere (penso che come esempio possa bastare il fatto che
se crei una tabella
in 4THDimension non la puoi cancellare, che non supportavano l'SQL, ecc...).

così sono tornato alla piattaforma intel, tenendo il powerbook per il
supporto apple (ormai occasionale)
visto che l'altro portatile é morto (non ci sono i pezzi di ricambio).

massimo