Scambiare file tramite la seriale

Salve a tutti,
ho collegato i miei due computer utilizzano il metodo null-modem
aiutandomi
com i vari how-to e la documentazione in internet utlizzando minicom,
sono riuscito ad avere la comunicazione tra i due calcolatori, ad
attivare
il terminale seriale ma non riesco in alcun modo a scambiare file
di alcun genere tra i due pc.
Ho gia scritto un email riguardo questo argomento ma cmq non sono
riuscito
a risolvere i miei problemi (ringrazio ancora tutti quelli che si sono
offerti di aiutarmi).
Se gentilmente qualcuno conosce il metodo adatto, un programma per
lo scambio di file tramite seriale, documentazioni che magari non
ho ancora letto, li potesse indicare.
Devo eseguire il backup del mio vecchio pc che non ha supporti adatti
per il salvataggio di dati, NE HO MOLTO BISOGNO!.

Grazie infinite a tutti.
Vincenzo