[Lunga]Re: mv-1

On Sat, 7 Jun 2003 23:56:09 +0200 kikko <kikko@linuxfocus.org> wrote:

Ciao kikko,

> ho appena ricevuto (sig) la macchinetta digitale della fujifilm da una nota
> marca di benzina e vorrei usarla almeno come USB-storage...

Io uso felicemente una fujifilm finepix 40i da almeno 2 anni e ho incontrato + problemi con winzoz che con GNU/Linux ad usarla, da che ho deciso di abbandonare completamente W-shit e passare in toto all'Opensource! ... vabbè non solo per questo!
Ok! cosa ho fatto:
- lspci -vv e sono andato ad analizzare che tipo di usb ho sul mio portatile:

00:02.0 USB Controller: ALi Corporation USB 1.1 Controller (rev 03) (prog-if 10 [OHCI])
        Subsystem: Hewlett-Packard Company: Unknown device 0027
        Control: I/O+ Mem+ BusMaster+ SpecCycle- MemWINV+ VGASnoop- ParErr- Stepping- SERR+ FastB2B-
        Latency: 64 (20000ns max), cache line size 08
        Interrupt: pin A routed to IRQ 9
        Region 0: Memory at e0000000 (32-bit, non-prefetchable) [size=4K]
        Capabilities: <available only to root>

da cui ho tratto la importante info:

"prog-if 10 [OHCI]"

ho dovuto dunque ricompilare il kernel con questa info!

- nel mio config-2.4.20 (dato che uso un kernel 2.4.20) ho messo:

#
# USB support
#
CONFIG_USB=y
# CONFIG_USB_DEBUG is not set
[...]
CONFIG_USB_UHCI_ALT=y
CONFIG_USB_OHCI=y
[...]
#
# USB Device Class drivers
#
[...]
CONFIG_USB_STORAGE=y

- Una volta compilato il nuovo kernel e fatta partire la macchina con lo stesso ho "montato" la memoria smart drive della fotocamera così:

root# mount /dev/sda1 /mnt/<mio_mount_point>

e mi sono goduto le mie foto (quasi 600MB di archivio)!
Un consiglio! usa gtksee per vederle, è una specie di ACDsee per Winzoz!

Scrivimi per ulteriori info

SteX