raid0

Sulla mia macchina di casa ho due dischi, uno da 60Gb e uno da 40Gb.
Vorrei usare raid0 in striping per avere il massimo delle performances,
raid0 striping non ha ridondanza ma se dovessi perdere i dati non c'e'
problema e' solo la macchina che uso a casa.
La domanda e': sarebbe meglio avere due dischi delle stesse dimensioni?
Se dovesi configurarli per raid0 nel primo perderei circa 20Gb giusto?
Sarebbe inoltre consigliabile che i due dischi fossero della stessa marca o
che almeno avessero le stesse caratteristiche, tipo dimensione della cache e
velocita' di rotazione?
Se cosi' fosse direi che 20Gb sono tanti per lasciarli inutilizzati, in
questo caso terro' i due dischi separati.
Grazie.