formattare un hd vfat

Voglio cambiare il disco del mio serverino (1.7 gb) e volendolo dare ad
un'altra persona che deve metterci win95 volevo formattarglielo vfat.
Solo che questo benedetto disco non ne vuole sapere di ritornare con FS vfat.
Fdisk di win non permette di creare partizioni, dice : disk write protected
Allora ho creato una partizione unica di tipo "c" da fdisk di debian (senza
alcun problema) solo che win non la vede ancora e per cui non si puo'
formattarla. Per cui pensavo di formattarla da debian, solo che
#mkfs -t vfat /dev/hdc1
file o directory vfat not found

#mkfs -t msdos /dev/hdc1
file o directory msdos not found

#mkfs -t ext2 /dev/hdc1

e crea il fs senza problemi.
secondo voi come mai non "vuole ritornare" a a win95?
scherzi a parte quale sara' il problema? badblock lo da integro come un pesce!
come fare a formattarlo da debian?
grazie gianni