Re: Hardware per linux router

On Thu, Jun 05, 2003 at 09:04:41AM +0200, savagnolu@insiberia.net wrote:
> [...]

Beh, allora io sono da mettere al rogo, reo di utilizzare la Debian 1.31r6
su di un 486/66Mhz con 16 Mb di Ram, e tutto "gira" a meraviglia anche una
delle prime versioni di Window Maker (naturalmente con la libC 5 e un
"meraviglioso" kernel 2.0.30 .... :-))

> .... e prima con un 486 con 16 mb e potato strippatissima ...

Certo che una "Potato" su un 486 con 16Mb di ram non credo che sia molto
performante, si, ok per compilare un kernel piu' "snello", e vada anche per
"strippare" (da non confodere con stript...:-)) gli eseguibili (attenzione
alle librerie) togliere qualche daemon non necessario, fare un po' di spazio
togliendo vari doc, ma ancora resto un po' perplesso, ... infatti se paragoni
gli applicativi compilati in libC 5 con gli stessi compilati in libC 6
noterai che quest'ultimi sono "abbastanza" piu' grossi, ergo, non credo che
Xwindow + window maker + applicativi vari possano funzionare in maniera
"soddisfacente" ... tantomeno kde o gnome .... e' per questo che per
computer 386/486 con poca ram sono da tenere in "seria" considerazione le
debian un po' "arcaiche" ... anche per un router (vedi il progetto francese
PingOO V 1.0b2 ISDN router, basato su Debian V 1.3, con un kernel 2.0.33 che
funziona egregiamente su di un 486/DX con 8Mb di ram e 100 Mb di Hd ....)

Aurevoire
Hugh Hartmann