[sarge] GRIP "no disk"

ciao a tutti

su win usavo cdex, programmino free che mi si collegava a cddb e mi rippava i cd in mp3 per debian mi hanno consigliato grip, ho provato ad usarlo e mi pare faccia la stessa cosa ma non funziona, o meglio, non sono riuscito a farlo funzionare, non vede mai il cd, ho provato impostando come device /dev/scd0 e come general /dev/sg0(mi pare) ho provato anche altre combinazioni ma niente da fare continua a dirmi "no disk"

che faccio?

ciao Matteo

PS: anche da root
PPS: funge tutto regolarmente, sono su un portatile che masta benissimo