Re: configurazione scheda di rete

Come prima cosa mi scuso per il ritardo biblico... penso/spero abbia
gia' risolto, comunque...

Il gio, 2003-05-22 alle 17:22, Eleonora ha scritto:

> # mii-tool -v eth0
> eth0: 10 Mbit, half duplex, no link
> product info: vendor 00:00:00, model 0 rev 0
> basic mode:   10 Mbit, half duplex
> basic status: no link
> capabilities:
> advertising:

> non credo di aver capito bene.

ehm, nemmeno io ;)...
quello che volevo dire era che avresti dovuto trovare valori compatibili
nei campi "capabilities", "advertising" e l'ultimo mi pare si chiami
"link partner"...

hai provato con
#8139-diag -m
(mi pare che il parametro sia -m)
per vedere se ti visualizza i campi mii?
imho il problema dovrebbe essere proprio nella mancata lettura di quei
campi...

> dopo ulteriori accertamenti ho visto che
> il problema e' nel sistema e non Hw infatti collegando
> il tutto ad uno switch capace di indicare le modalita'
> di funzionamento delle varie schede ho visto che
> le schede vanno a 100 ma in modalita' half duplex.

meglio cosi'... almeno per i 100Mbs... per il FD, siamo sicuri che i
cavi siano a posto? con gli stessi cavi e potato, le schede vanno
veramente in FD (fidiamoci dello switch)?

> La cosa bella e' che sembra avere un comportamento strano
> anche il driver "8139too" infatti:

effettivamente, rileggendo tutto il thread, direi che e' proprio il
driver il maggiore indiziato...
passando da potato a woody, sei passata da un kernel 2.2 al 2.4? In
particolare sei passata dal driver 8139 al 8139too?
ci sono alcuni parametri che possono essere utili:

gpiero@cancan:~$ grep 8139 /boot/config-2.4.20
# CONFIG_8139CP is not set
CONFIG_8139TOO=y
# CONFIG_8139TOO_PIO is not set
# CONFIG_8139TOO_TUNE_TWISTER is not set
# CONFIG_8139TOO_8129 is not set
# CONFIG_8139_OLD_RX_RESET is not set

e leggendo il Configure.help io direi che vale la pena giocarci un po'.

Ciao,
Gian Piero.