Re: cancellato /dev/cdrom

On Sun, Jun 01, 2003 at 10:03:51PM +0200, pieter wrote:
> Salve a tutti,
Ciao Pieter,

> preso dall'entusiasmo (e dalla distrazione), cercando di creare dei
> link simbolici ho cancellato il file /dev/cdrom
Complimenti! ... :-)

> Si lo so, ho fatto una cazzata.... :-(
Errare umano Ovest (est, sud, nord? :-))

> Qualcuno ha una soluzione rapida per ricrearlo senza che mi debba
> leggere tutti i manuali e gli how-to di MAKEDEV?

Beh! in genere /dev/cdrom e' un link simbolico al device che rappresenta il
tuo cdrom. Il device potrebbe essere /dev/hdb (slave del primo canale)
oppure /dev/hdd (master del secondo canale), tutto dipende dalla
tua configurazione di hardisk, cdrom, masterizzatore, ecc.
Supponendo che il tuo cdrom corrisponda a /dev/hdd allora devi ri-creare il
link:

	# ln -s /dev/hdd /dev/cdrom

per verificare quale device corrisponde al tuo cdrom basta dare:

	$ dmesg | less (o more)

Aurevoire
Hugh Hartmann