velocità di trasferimento ethernet troppo bassa

Un'altra domandina che avevo postato in forma diversa qualche giorno fa....

Ho notato che i collegamenti della LAN casalinga sono lentissimi: mezz'ora per trasferire dal server (un mac con OSX) un file da 1Mbyte sul PC linuxbox (una debian/knoppix). Questo avviene sia usando un collegamento ftp che samba. Sorprendentemente se opero all'inverso e cioé apro una finestra con Konqueror oppure Mozilla indicando come URL il server e trascino li dentro un file per mandarlo di là, la velocità risulta perfettamente accettabile per una ethernet da 10M e cioé solo alcuni secondi.

Qualcuno mi saprebbe dire di cosa potrebbe trattarsi e dove eventualmente intervenire per rimediare?

Grazie ancora

Pieter