Connessione HTTP ad un proxy attraverso SSL

Ciao, spero che la mia domanda non sia troppo banale. Ho un account ssh
su una macchina dalla quale si può poi navigare usando un proxy, che
risiede su un'altra macchina. Quello che vorrei fare è creare un proxy
locale che attraverso ssh mi faccia navigare tramite quel proxy, che ha
un accesso particolarmente fico :)

Leggendo il manuale vedo che posso fare un port forwarding fino
all'altra macchina, ma poi come faccio da li al proxy?

V.