non mi fa piu' il boot (salvato col dischetto di rescue)

Non capisco come mai, il pc che mi fa da gateway per la posta e per
internet non fa piu' il boot. Non da nessun segnale, "si ferma li'" e
non fa nulla (dovrebbe apparire lilo e far partire il kernel).
Ho fatto un dischetto di rescue, e al boot ho dato 'rescue
root=/dev/hda1'), mi ha fatto il mount della / ed il sistema e'
partito (tant'e' che posso inviare questa mail ;).
siccome non ho nessuna voglia di reinstallare woody e specialmente
*configurare* tutti i programmi, qualcuno puo' suggerirmi qualcosa da
fare (speriamo non sia l'HD scassato), per evitare la trafila col
dischetto di rescue [1].
grazie gianni

[1] per scoprire il valore ascii di '=' ho dovuto scrivere un
programmino c, che palle rimanere "fuori internet"....