Ottimizzare le entry della sources.list

Salve.

Stò entrando nel meraviglioso mondo di apt-get, apt-move, ecc.
Sapere usare bene questi software ti mette in mano un sistema
potentissimo per la gestione del pc.
Non ho capito diverse cose però.
a) Con tutte le URI che stanno su www.apt-get.org non ancora riesco a
trovare un modo efficace per la gestione dell URI nel file sources.list.
Ogni volta lo edito per passare tra URI stable e unstable (dove attingo
mozilla e programmi isolati senza mai intaccare quelli fondamentali e le
librerie che prendo dal ramo unstable.) ma così è scomodo. Ho inoltre
notato che apt-get va in out of memeory quando ci sono troppe URI nel
sources.list. So che questo è un baco segnalato ma non so se è stato
risolto.

Altra cosa che ho notato è che apt-move combina dei casini quando si
hanno pacchetti stable e unstable mischiati. Spesso cancella quelli ce
non doveva cancellare.

Avete consigli che possano aiutarmi in queste problematiche?

RIngrazio.