Re: Un gateway tramite server e all'occorrenza pppd?

On Sat, Apr 05, 2003 at 06:33:13PM +0200, Antonio wrote:

> ppp0. C'? una soluzione elegante per far convivere le due connessioni di
> rete ovvero ppp0+eth0 senza che si creino conflitti con il gateway?

Elegante non so... spero che ti risponda anche qualcun altro :-)

Sul mio portatile ho risolto in modo un po' grezzo... ma visto che nel tuo
caso la connessione eth0 avviene solo raramente e per mano tua, potrebbe
anche andar bene.

Per la connessione modem, configuri come preferisci...

Per la connessione eth0 ti crei un piccolo script, da lanciare come root:

# carichi il modulo per la scheda... se necessario (di solito no)
modprobe eepro100
# attivi la connessione indirizzo AAA.BBB.CCC.DDD e mask di conseguenza...
ifconfig eth0 AAA.BBB.CCC.DDD netmask 255.255.255.0 up
# attivi il gateway (metti l'indirizzo giusto)
route add default gw AAA.GAT.EW.AY
# eventualmente aggiusti anche il nameserver (wvdial e simili lo cambiano)
echo "nameserver AAA.BBB.CCC.DNS" > /etc/resolv.conf
# eventualmente avverti alcuni programmi che la rete esiste :-)
mailq -q
wwwoffle -online

Se invece ho capito male e vuoi avere le due connessioni (ppp e eth) attive
contemporaneamente, con gateway diversi per indirizzi diversi... allora
leggiti bene il manuale di route e scoprirai che si fa comodamente anche
quello con un piccolo script

Ciao ciao,
	Marco

--
Per un'informazione libera dal bollino di falsita "embedded":
http://www.peacelink.it/ http://italy.indymedia.it/ http://www.warnews.it/