Un gateway tramite server e all'occorrenza pppd?

Salve.

Ho postato lo stesso problema in NG it.comp.os.linx.iniziare ma pur
avendo ottenuto risposte non ho ben capito come risolvere la questione
sotto Woody.

In pratica ho configurato un PC per la mia ragazza (solo internet e
openoffice.org quindi linux è OK) che lo userà con un modem su seriale.
Ho però aggiunto anche una scheda di rete così che quando ho bisogno di
fare aggiornamenti porto il PC a casa mia e lo collego alla mia rete.

Ho dato una letta al man di intuitively ma mi pare di capire che
funziona solo con diverse configurazioni su ethx e non contempla pppX
come opzione. Ho pensato di annullare la configurazione di eth0 tramite
'dpkg-reconfigure etherconf' ma poi quando lancio intuitively non
funziona.

Il problema è sostanzialmente di gateway. Se l'ho configurato per la
rete allora a connessione avvenuta con pppd nessun pacchetto mi esce da
ppp0. C'è una soluzione elegante per far convivere le due connessioni di
rete ovvero ppp0+eth0 senza che si creino conflitti con il gateway?

Grazie