ancora su scanner trust parallelo

Salve, tempo fa ricevetti il consiglio di installare la patch ppscsi sul
kernel per poter usare il mio trust parallelo; l'ho fatto, installato il
sorgente del 2.4.18, la patch, e ricompilato il tutto. Installato xsane, ma
non mi vede lo scanner, leggendo la doc ricavo che il prog di rilevamento
rileva solo scanner scsi e usb; ho trovato in rete dei post al riguardo, mi
pare di aver capito di poter usare il back-end relativo ai mustek, ma non so
dove trovarlo né come usarlo.
Attendo consigli
Grazie
Dario M.