Re: mac classic e debian

Il ven, 2003-04-04 alle 12:42, luca suriano ha scritto:

> Stamattina ho riesumato un vecchissimo macintosh classic del 1990
> (credo), ecco vorrei sapere se qualcuno di voi ha avuto qualche
> esperienza nel ri-adattarlo con Debian.

guarda... mimimo serve un 68020 + PMMU ... qui hai la lista delle
compatibilità:

http://maclinuxstatus.sourceforge.net/status/

quindi un mac classic non è contemplato.... a meno che tu non cambi la
scheda e lo strasformi un qualcos'altro... molti mac permettono di
farlo... per esempio il colorclassic può diventare un LC 575 con
processore 68040 semplicemente inserendo una scheda (la mainboard è una
scheda)

> Ho fatto qualche ricerca ma sembra che proprio il classic non abbia
> possibilita' alcuna di essere *manipolato* con GNU/Linux.

nel mio sitarello ho messo un documento su come isntallare debian su un
68k. www.68k.maximumdebian.org

> A me sembra strano, ho qualche possibilita' di godere come un muflone
> installandoci la Debian ???

dubito....

non credo neanche che tu ci possa installare A/UX una vecchia versione
del UNIX di Apple, liberamente scaricabile. Installaci il system 6.08 e
tutte le applicazioni 68k che trovi su hotline.

CMQ se tu dovessi decidere di buttarlo... ricordati di me!! pago le
spese di spedizione.... ma niente di piú...

so che li in italia alcune persone sono convinte che i vecchi computer
mac valgano soldi... ma sbagliano... o lo fai per passione o è meglio
regalarlo agli africani.

io lo faccio per passione nel vedere vecchie macchine funzionare
allegramente e tenere testa a quelle ben piú moderne in molti campi.

ciao,
MaX