Re: Pulire Debian

On Wed, Apr 02, 2003 at 08:58:31PM +0200, Fabio Sirna wrote:
> Ho intezione di dare una ripulita a Debian, senza reinstallarla.
> Volevo innanzitutto purgare X, Gnome e company, e riportarla ad una
> installazione base (ad esclusione di Postfix, Mutt e fetchmail).
> A quel punto, vorrei poter purgare tutti i file che non sono compresi in
> Debian...esiste un utility che mi sappia dire quali file in una dir non
> sono di Debian (es. file di configurazione di programmi che ho
> installato male, librerie inutili, etc...)?
> Non saprei cosa cercare..

Sembra sia diventata una FAQ :)

Allora, il programma che ti elenca tutti i pacchetti debian che _non_
hanno dipendenze figlie si chiama deborphan.
Quello che vuoi tu è mantenere il sistema base, quindi penso ti potrebbe
servire `deborphan -p 1 -s -a | grep -v main/base' per avere un elenco,
poi vai di `apt-get --purge remove nome_pachetto', il tutto ripetuto
fino a che hai voglia, o fino a quando deborphan restituisce qualcosa.

ATTENZIONE: alcuni pacchetti non base potrebbero esserti utili
(dhcp-client, sez. net), mentre altri della sezione base sono poco
utilizzati (ftp, il client basebase)

Werewolf.
--
                             \    /