Re: [OT: openoffice] tastierino e foglio di calcolo

On Wed, Apr 02, 2003 at 10:45:28PM +0200, MaX wrote:
> [...]

meglio ancora, come mi suggerisce Massimiliano Mirra, la soluzione su
it.comp.os.linux.software. sembra sia un bug di X! ad ogni modo questo
funziona (per la verità il file .xmodmaprc non viene letto nel mio
caso... ma si può fare in altri modi).

Tonio Tanzi <vi.tan@inwind.it.nospam> writes:
> Qualcuno sa se c'è un modo per far riconoscere a Calc il punto sul
> tastierino come una virgola decimale (come fa benissimo Excel)?

Dunque, questa non dovrebbe essere responsabilita` di Calc.

Da ambiente grafico (Gnome), se do il comando:

    $ xmodmap -pke | grep 91

Ottengo:

    keycode 91  = KP_Delete KP_Decimal

Sia con il layout di tastiera statunitense, sia quello italiano.  Il
91 e` il tasto in questione, e /usr/share/xmodmap/xmodmap.it non lo
tocca.

Ergo, sento puzza di bug da qualche parte.  Quando il NumLock e`
attivato e premi il tasto 91, l'evento generato e` un KP_Decimal.
Questo evento viene interpretato da X e tradotto nel carattere
appropriato in base a una tabella.

*Credo* che il problema sia che, anche con il layout di tastiera
italiano, KP_Decimal rimanga associato al punto anziche' alla virgola.
Bisognerebbe capire dove vengono stabilite le relazioni tra l'evento e
il carattere generato (sempre in un file di xmodmap? puo` essere...),
controllare se si tratta effettivamente di un'associazione mancante;
infine segnalare la cosa al team di Xfree86.

Ma ti sto scrivendo con le palpebre che mi si chiudono da se' |-), e
mi limito a suggerirti come aggirare subito il problema.

Apri un terminale e dai il comando:

    $ xmodmap -e 'keycode 91 = KP_Delete comma'

Controlla se funziona, e se non ci sono problemi, crea un file
.xmodmaprc nella tua home contenente lo stesso testo che nella riga
sopra e` fra apici.  Dovrebbe venir letto ad ogni avvio di X e dare il
risultato cercato.

--
Leonardo Canducci - lcanducci@libero.it
GPG Key ID: 429683DA