Pulire Debian

Ho intezione di dare una ripulita a Debian, senza reinstallarla.
Volevo innanzitutto purgare X, Gnome e company, e riportarla ad una
installazione base (ad esclusione di Postfix, Mutt e fetchmail).
A quel punto, vorrei poter purgare tutti i file che non sono compresi in
Debian...esiste un utility che mi sappia dire quali file in una dir non
sono di Debian (es. file di configurazione di programmi che ho
installato male, librerie inutili, etc...)?
Non saprei cosa cercare..

--
Fabio