dpkg e `selection state'

Salve, io posto, nel mentre vedo se risolvo da solo.

Per sbaglio, invece di digitare `X' (maiuscolo) ho digitato `Q' (idem) con il risultato di segnare per la disinstallazione praticamente tutto il sistema. Non posso farci niente, io sul dselect faccio sempre un sacco di ... fesserie. Ora, per evitare di aprirlo e di risegnare tutto a mano, cosa che mi terrorizza, volevo farlo con una sola riga di comando usando il dpkg. Nella pagina di manuale leggo

dpkg --get-selections [pattern...]
Get list of package selections, and write it to stdout.

dpkg --set-selections
Set package selections using file read from stdin.

Perdonate la mia ignoranza, ma il --set-selection proprio non lo ho capito. E sulle reference, ora ricontrollo, ma ad una prima occhiata non ho visto nulla di specifico.

Qualche consiglio ? (prima che venga mio fratello a casa se potete)

Grazie, Cercherò di punirmi da solo.