registrare voce da mic-in

Salve a tutti,

ho un problema con la linea mic-in: il microfono e' muto.
(l'hardware funziona, provato con altro OS).

utilizzo una sb128pci (es1371) (supporto compilato nel kernel) ed il codec
ac97 integrato nella MB (modulo via82cxxx_audio)

questo e' l'output di lsmod:
Module                  Size  Used by    Tainted: PF
pwcx                   87040   0
pwc                    39104   0  [pwcx]
nvidia               1545184  10
via82cxxx_audio        18112   0

in dev ho:
dsp dsp1 dsp2 dsp3 e mixer mixer1 ...2,3

Per la riproduzione non ho nessun problema, alcune applicazioni
escono sul dsp1 altre sul dsp2.

Nel Control center (kde 3.1.1) ho settato l'avvio di aRts (realtime) con I/O
full duplex (e metodo I/O "autorilevamento").

Ho provato a seguire, senza successo, le indicazioni della documentazione di
krec.
("aRts control" non presenta le voci indicate nella guida, ho rinunciato dopo
aver modificato qualche settaggio senza ottenere alcun risultato).

Ho provato sia con il mic-in del codec via, sia con quello della sb.

Devo installare i driver ALSA ?

Qualche idea ? Deve esserci una entry in /dev anche per
line-in / mic-in ?
Le mie conoscenze sull'audio sono prossime allo zero, qualsiasi
consiglio (e/o link) e' gradito.

woody, kernel 2.4.18,
kde3.1 unstable.

Grazie !
Gabriele Persia.

P.S.
Curiosamente "mixer1" si riferisce al dsp2 (via82cxxx_audio)
e "mixer" al dsp1 (es1371).