Re: Debian/BSD notizie

Il dom, 2003-03-23 alle 23:26, MaX ha scritto:
> leggendo la ml dedicata, sembra che nel giro di pochi mesi avremo una

rispondo a me stesso per rispondere a tutti.

Freebsd non ha nulla da invidare a Debian, se non un paio di cosette.

ma perchè allora fare una debian/bsd?

Bsd funzia su piú piattaforme di linux e supporta meglio diverso hw
professionale.

Bsd è piú veloce di linux (almeno fino al 2.4.x... poi vedremo)

Il sistema di ports Freebsd è eccezionale. mentre l'accoppiata apt-get
buil-dep + apt-get -b source, a confronto è una pezza da piedi.

i pacchetti freebsd equivalenti ai nostri .deb sono i .tgz. ma credo di
non sbagliare nel dire che i .deb derivano esattamente dai pacchetti
freebsd.
Infatti, i tgz hanno un sistema di dipendenze identico a quello debian.
noi usiamo apt-get, mentre loro usano pkg_add -r
per ottenere esattamente le stesse cose.

notate anche le somiglianze tra:

dpkg e pkg_add  :-)

hanno il make world!!

io ci sto ancora litigando per ottenere qualche cosa de genere.... chi
mi aiuta? ho giá una serie di script funzionati, ma ci sono ancora delle
cosa da sistemare.

i vantaggi di debian:

dselect
boot-floppies
.... pochissimo altro

Ma allora perchè creare una debian/bsd e non usare direttamente Freebsd?

semplice... una struttura Debian like favorirebbe moltissimo il
passaggio da debian/linux a debian/bsd agli amministratori che lo
necessitano.

vi assicuro che passare a Freebsd non è esattamente una passaggiata per
un debian-abdict... e se ci fosse un minimo di strumenti simili ai
nostri, penso che debian/bsd sarebbe molto ma molto piú usata de
debian/linux.

...wow!! se arrivato fino a qui!!  grazie per aver letto tutto.

ciao,
MaX