Re: ML - fruizione e autodisciplina

On Mon, Mar 17, 2003 at 12:27:57PM +0100, Ferdinando wrote:
> Personalmente  penso che  chi usa  Sid  o Testing  dovrebbe avere  uno
> spirito di adattamento e capacità superiori alla media o quantomeno si
> dovrebbe  aspettare  qualche problema  in  più,  magari risolverlo  ed
> aiutare   gli   sviluppatori,    chiedendo   in   lista   lo   stretto
> indispensabile. Penso  che la  ML, anche per  non confondere  i newbie
> (quelli  veri) dovrebbe  rivolgersi soprattutto  agli  utilizzatori di
> Stable  (logicamente  con la  dovuta  elasticità  anche  per le  altre
> versioni)  e  se ci  dovessero  essere  post  relativi ad  un  sistema
> [...]

io sono passato a sid perchè voglio una debian pura - niente repository
unofficial - e voglio alcune cose che sono solo in sid. la uso sul mio
pc di casa e non in produzione su chissà quale server e non sono troppo
preoccupato della stabilità - ma ricordiamoci ogni tanto che debian non
è grande non solo per la stabilità delle sue stable!
insomma mi piace poter vedere adesso come sarà la prossima debian.
a prescindere da questo non capisco questo accanimento verso le mail
su sid. personalmente uso già una tag [sid] per le mail sid-related,
in modo da segnalare subito che la mail si riferisce ad unstable.
non vedo perchè comunque - newbie o non newbie - uno non debba usare
sid. non sono assolutamente un esperto e non credo che potrò dare un
contributo utile agli sviluppatori, cionondimeno non capisco perchè
non dovrei essere libero di usare sid e libero di chiedere, quando mi
capitano problemi, in questa ML.

mi domando: dove altrimenti? ...o devo per forza cavarmela da solo?

sono d'accordo che per usare sid occorra essere un minimo svezzati e che
non bisogna lamentarsi quando si hanno dei problemi, dal momento che si
è scelto di usare una distro unstable; ma tanti di questa ML hanno una
sid e non c'è nessun altro posto dove scambiarsi opinioni sid-related.
sarei felicissimo che aprissero una lista debian-sid (come già esiste
la poco frequentata debian-testing) dove discutere esclusivamente di
sid; ma non è così.

insomma finchè questa è debian-italian e non esiste niente - nemmeno in
inglese - di specifico per sid, posterò qui - con la tag [sid] qualora
la discussione riguardi specificatamente sid - con la preghiera di non
rispondere, se la domanda fosse stupida o irritante, piuttosto che
scatenare le solite inutili flame.

ciao
--
Leonardo Canducci - lcanducci@libero.it