chattare da consolle

qualcuno ha un consiglio su che programma utilizzare? ho visto che c'e'
ne diversi, ma volevo un consiglio da qualcuno che ne avesse provato
piu' d'uno
grazie gianni

P.S.: stavo pensando di mettere sid su un'altra partizione, ma a che
punto e'? e' stata dichiarata freeze? e' sufficentemente stabile? le
versioni dei pacchetti sono in "evoluzione"?